LOMBARDIA, Bando E-Commerce 2021: dal 27 maggio riapre lo sportello.
BANDO E-COMMERCE: si tratta del bando per sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
BENEFICIARI: micro, piccola o media impresa con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo.
SPESE AMMISSIBILI: apertura e/o consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti (b2b e/o b2c), forniti da terze parti o realizzati nel proprio portale aziendale proprietario.
FINALITA' DEI PROGETTI: le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità: digitale come integrazione del negozio fisico; sviluppo di nuove soluzioni logistiche; approccio omnicanale; social e-commerce; adeguamento agli smartphone.
CONTRIBUTO: a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute con due tipologie di intervento in base alla dimensione dell'impresa:
CONTRIBUTO MICRO IMPRESA: 70% delle spese ammissibili, fino al contributo massimo di € 5.000.
CONTRIBUTO MEDIO-PICCOLA IMPRESA: 50% delle spese ammissibili, fino al contributo massimo di € 15.000.
DOMANDE: dal giorno 27 maggio 2021 al 22 giugno 2021
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
BANDO E-COMMERCE
Si tratta del bando per sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
BENEFICIARI
Micro, piccola o media impresa con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo.
SPESE AMMISSIBILI
Apertura e/o consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti (b2b e/o b2c), forniti da terze parti o realizzati nel proprio portale aziendale proprietario.
- I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2021 con spese sostenute, quietanzate e rendicontate entro tale data.
- Non sono ammesse proroghe.
Sono ammesse al contributo le seguenti voci di spesa:
- a) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
- b) consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
- c) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
- d) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);
- e) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci h) e q));
- f) acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
- g) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi e la traduzione del sito in almeno una lingua straniera;
- h) acquisto di macchinari, attrezzature e hardware necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili (fino a un limite massimo del 15% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e q));
- i) acquisto di software, licenze software e spese per canoni e utenze relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili;
- j) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di showroom digitali (showroom virtuali o virtual store) che si possono integrare con piattaforme e-commerce e che migliorano le performance di vendita e di customer care attraverso l’utilizzo di tecnologie immersive quali, ad esempio: VR 360, realtà aumentata, visualizzatori di prodotti 360;
- k) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti (es. per mostrare la propria azienda: dotazione tecnologica, parco macchine,..), servizi, lavorazioni e prodotti (visualizzando i dati tecnici di interesse, esempi di lavorazioni effettuate, etc..);
- l) predisposizione alla creazione di offerte digitali personalizzate sul cliente tramite Intelligenza Artificiale e Machine Learning;
- m) sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati selezionati (SEO), domestico e/o internazionale;
- n) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
- o) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
- p) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
- q) campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali domestico e/o internazionale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e h)).
FINALITA' DEI PROGETTI
: le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità: digitale come integrazione del negozio fisico; sviluppo di nuove soluzioni logistiche; approccio omnicanale; social e-commerce; adeguamento agli smartphone.
CONTRIBUTO
A fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute con due tipologie di intervento in base alla dimensione dell'impresa:
CONTRIBUTO MICRO IMPRESA
70% delle spese ammissibili, fino al contributo massimo di € 5.000.
CONTRIBUTO MEDIO-PICCOLA IMPRESA
50% delle spese ammissibili, fino al contributo massimo di € 15.000.
DOMANDE
Dal giorno 27 maggio 2021 al 22 giugno 2021
SCARICA I DOCUMENTI
Per una prefattibilità gratuita clicca quì.
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
- TrentinoAltoAdigeContributi.it
- FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione